Orthosystem Roma
Dispositivi Fissi
Pendulum
Dal 1994 che OrthoSystemRoma si dedica a questa apparecchiatura, giudicata nel tempo dai clinici il miglior sistema per il recupero degli spazi nel mascellare tramite distalizzazione dei primi molari. Ideata dal dr. James Hilgers, ha come caratteristica peculiare le molle in filo TMA che, in prima fase, disto inclinano la corona del dente, per poi dare, con una contro attivazione tramite l’estremità della molla inserita nella cannula della banda, il raddrizzamento radicolare. E’ un’apparecchiatura semplice da applicare destinata, al contrario delle tante soluzioni “distalizzanti” apparse negli anni successivi, ad un clinico esperto nella pratica ortodontica poiché la sua attivazione deve essere eseguita con una discreta manualità per non inficiare l’effetto a cui è destinato. Ha una bassissima ripercussione nella zona pre-maxillare.
Espansore rapido
Il disgiuntore rapido o espansore rapido o E.R.P. (Expander Rapid Palatal) è uno dei dispositivi più prescritti e realizzati in OrthoSystemRoma, che da sempre predilige le viti Forestadent, le più utilizzate nel mondo ortodontico, anatomiche e solo in acciaio biomedicale. A richiesta, anche di altre aziende. Può essere saldato sulle bande sia a laser, sia con la nostra tradizionale saldo-brasatura con apporto di saldame in argento al 65% ed esente da cadmio. Il tecnico ortodontista preferisce che l’ERP venga costruito con bande fornite dal clinico ma ormai sempre più (80% in OSR) è richiesto con bande applicate dal laboratorio (noi utilizziamo 3M Unitek o bande customizzate). Gli accessori da applicare sono molteplici, dalle molle di spinta o per chiusura spazi alla griglia per la lingua, sia saldate che con sistemi di rimozione.
Nei casi in cui al clinico si presentasse un paziente con allergie accertate al nikel, OrthoSystemRoma è in grado di fornire una doratura effettiva a 20 micron, con il solo supplemento della fattura ricevuta e certificato dal laboratorio esecutore della procedura.
Arco linguale
L’Arco linguale è un dispositivo ortodontico fisso utilizzato per mantenere lo spazio e prevenire il movimento dei denti inferiori. È composto da un filo in cromo-cobalto che corre lungo la superficie linguale dei denti, ancorato ai molari. Questo dispositivo garantisce stabilità e supporto durante il trattamento ortodontico.
Quad-Helix
Il Quad-Helix è un dispositivo fisso utilizzato per ottenere un’espansione trasversale dento-alveolare dell’arcata dentale superiore. È costituito da un filo in cromo-cobalto con quattro spirali che applicano forze di espansione controllate. Questo dispositivo è ideale per correggere il morso crociato e migliorare l’allineamento dentale.
Bi-Helix
Il Bi-Helix è un dispositivo fisso utilizzato per espandere l’arcata dentale inferiore, simile al Quad-Helix ma con due spirali. È realizzato in cromo cobalto e applica forze di espansione graduali. Questo dispositivo è semplice e efficace nel trattamento ortodontico.
Mcnamara
Il McNamara è un dispositivo ortodontico-ortopedico utilizzato per ottenere l’espansione basale della sutura osteo-mascellare come l’espansore rapido con l’aggiunta però di rialzi di svincolo in resina
Griglia linguale
La Griglia linguale è un dispositivo fisso utilizzato per correggere la spinta linguale e altre disfunzioni orali. È composta da una griglia in acciaio posizionata dietro il settore dentale anteriore, impedendo movimenti errati della lingua. Questo dispositivo è fondamentale per migliorare la funzionalità e la postura della lingua.